Villaggio del gusto: presentata la Rete Fattorie Sociali della Campania e la sinergia tra Melagrana e ABIM

//Villaggio del gusto: presentata la Rete Fattorie Sociali della Campania e la sinergia tra Melagrana e ABIM

Giovedì  13 giugno, al Villaggio del Gusto della Fiera di Teano,  si è tenuto il Laboratorio didattico del gusto dove è stato presentato il Coordinamento Regione Campania delle Rete Fattorie Sociali ed è stato raccontato il progetto sinergico, nell’ambito della Rete, tra ABIM (Azienda Biologica Imma Migliaccio), Cooperativa Sociale Koiné Impresa Sociale e Associazione Melagrana.
Si sono esposte le intenzioni della Rete Fattorie Sociali di coinvolgere quante più realtà campane che si occupano di agricoltura sociale, in modo da condividere esperienze, da portare proposte e iniziative da porre sotto l’attenzione di istituzioni e quant’altri possano aiutare a crescere il settore.
Si è parlato delle esperienze della Fattoria Sociale Melagrana di Dugenta (Bn), che da sempre pone al centro l’integrazione di soggetti svantaggiati, come i minori, e minori stranieri non accompagnati, della comunità alloggio Tetto Rosso, nelle sue attività; come l’esperienza dell’Azienda Biologica Immacolata Migliaccio di Carinola (Ce) che integra grande tecnologia nell’agricoltura con l’impegno di soggetti svantaggiati nella cura dei suoi campi.
Si è parlato della storia di Abdelfattah Mohamed, ragazzo egiziano che più di 5 anni fa è arrivato in Italia a bordo di un barcone e adesso, dopo un percorso educativo e formativo fatto con la comunità Tetto rosso, deve frequentare in quinto anno dell’istituto alberghiero di Castelvenere (Bn) ed è l’aiuto cuoco del ristorante pizzeria Koine Soul Food della Fattoria Sociale Melagrana.
La prima rete di Fattorie nasce nel 2005 ed è la prima rete italiana di fattorie sociali. Ancora oggi continua a confrontarsi con il disagio sociale; ed è diventata nel tempo un punto di riferimento di informazioni sulle buone prassi e di partecipazione attività sul territorio. Il Coordinamento Regione Campania della Rete Fattorie Sociali è nato ad aprile scorso ed ha eletto coordinatori regionali Roberto Malinconico e Imma Migliaccio.

By |2019-06-19T18:26:55+02:00domenica 16 Giugno 2019|News|