Onoterapia

/Onoterapia
Onoterapia2015-08-04T10:11:27+00:00

Onoterapia

L’onoterapia fa parte della pet therapy, una disciplina per la rieducazione motoria, affettiva e comportamentale, che sfrutta il rapporto con gli animali come stimolo.

Perchè proprio l’asino come terapia? Perchè l’asino si presta proprio per le sue dimensioni ad essere un interlocutore sufficientemente ingombrante “per essere visto” da chi entra in relazione con lui, anche nei casi più gravi; perchè è un animale empatico, affettuoso, coccolone, che ama essere notato e “fare con”: a differenza del cavallo, l’asino è fatto “per stare”, la sua presenza non soltanto non produce inquietudine, ma induce tranquilllità e stimola sorriso.
Grazie all’asino, l’equipe multidisciplinare, che segue chi inizia questa terapia, può elaborare un percorso orientato al cambiamento intimo che renda possibile un miglioramento e una crescita delle capacità relazionali con se stesso, il proprio ambiente e le persone di riferimento.

Il laboratorio di TAA (terapia assistita con asino) è attivo presso la fattoria secondo un calendario, consultabile dal sito www.fattoriasocialemelagrana.it, che prevede una presa in carico da parte dell’equipe multidisciplinare, il quale strutturerà un dettagliato programma di terapia che coinvolgerà il soggetto sul piano individuale, familiare e di gruppo.