La Summer School sull’agricoltura sociale in Fattoria Melagrana

//La Summer School sull’agricoltura sociale in Fattoria Melagrana

Oggi pomeriggio, la Summer School 2017 sull’agricoltura sociale ha fatto tappa presso la nostra Fattoria Sociale Melagrana dove, dopo una visita della fattoria, è stato affrontato il tema “I minori non accompagnati e l’agricoltura sociale” con l’intervento di Roberto Malinconico, presidente dell’associazione Melagrana, di Ilaria Di Giusto della stessa associazione e di Maria Grazia Sgambato, direttrice della comunità alloggio Tetto Rosso.
Gli interventi hanno spiegato come negli anni la Fattoria Sociale Melagrana abbia fatto un lavoro di integrazione, in sinergia con la comunità Tetto Rosso, per i minori italiani e per quelli stranieri non accompagnati. Si sono create opportunità, di studio dove i ragazzi sono tutti scolarizzati, hanno frequentato o frequentano, quasi tutti, la scuola alberghiera di Castelvenere (Bn), e sono impegnati o in agricoltura, con la gestione della fattoria, guidati da Luigi Bove,  sul piano agricolo o zootecnico, o nella ristorazione grazie al Koinè soul food, ristorante pizzeria della fattoria, guidati da Antonella Zaccaria, dove si occupano anche di trasformazione dei prodotti agricoli in conserve, confetture o sottoli. Con i ragazzi immigrati che al compimento dei diciotto anni sono fuori dalla comunità, Melagrana sta facendo un discorso di investimento, per chi vuole, per far completare il percorso di studi, in modo da poter avere un titolo da spendere lavorativamente; a tal fine ha preso un appartamento a poca distanza dalla fattoria.
La Summer School 2017 sui temi dell’agricoltura sociale è organizzata della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, il CREA-Centro Politiche e Bioeconomia.
La Summer School con tema “Comunicazione e commercializzazione dei prodotti e dell’esperienza dell’Agricoltura sociale”, si svolge in alcune realtà campane, come la F
attoria Fuori di Zucca di Aversa, l’NCO di Casal di Principe, la cantina Vitematta, la Fattoria Sociale Melagrana di Dugenta, la Fattoria dei Sogni di Sessa Aurunca.

By |2017-09-09T20:42:30+02:00sabato 9 Settembre 2017|News|