Community Farm: il nostro progetto al Bando Coltiviamo agricoltura sociale. Votateci

//Community Farm: il nostro progetto al Bando Coltiviamo agricoltura sociale. Votateci

CONFAGRICOLTURA, BANDO “COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE 2019”:
SI VOTA ONLINE

Da oggi fino al 23 novembre 2019 si può scegliere il miglior progetto del concorso indetto dall’Organizzazione agricola, Onlus Senior – l’Eta’ della Saggezza, Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata.

Dal 24 ottobre fino alla mezzanotte del 23 novembre si possono votare on line,  https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/  , i più innovativi progetti che partecipano al bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2019”, organizzato da Confagricoltura e Onlus Senior – L’Età della Saggezza, Reale Foundation, in collaborazione con Rete Fattorie Sociali, Università di Roma Tor Vergata, con l’obiettivo di incentivare l’agricoltura sociale favorendo e accompagnando lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione.

Il concorso, alla sua quarta edizione, prevede tre premi in denaro (ognuno da 40 mila Euro per un totale di 120 mila) e poiché l’agricoltura ha bisogno di imprenditori sempre più specializzati e preparati, oltre al premio in denaro, saranno destinate ai vincitori tre borse di studio per partecipare al ‘Master di Agricoltura Sociale’ presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Noi partecipiamo con il nostro progetto Community Farm, consultabile qui .

Le opportunità del progetto COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE 2019 – QUARTA EDIZIONE consentono di potenziare i servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti sul territorio, offrendo un ampliamento delle opportunità di cura e di inclusione, sociale e lavorativa.

L’attività di agricoltura sociale ha un impatto concreto in termini di contrasto alla disuguaglianza e alla povertà; essa promuove l’inclusione attiva nella società e nel mercato del lavoro dei gruppi più vulnerabili, il superamento delle discriminazioni e l’integrazione delle persone con disabilità, minori e giovani in condizioni di disagio sociale. Questo esempio virtuoso di welfare innovativo risponde a precise esigenze di inclusione sociale e lavorativa, ma anche di ricerca dell’efficacia dei servizi.
La Cooperativa Sociale Koiné Impresa Sociale, con la Fattoria, è oggi un luogo che consente a ciascuna persona, secondo le specifiche esigenze, di prendere parte al processo produttivo con un ruolo attivo e con ricadute positive sul proprio benessere: infatti, offre servizi innovativi alle popolazioni urbane e rurale, ma soprattutto crea coesione sociale e sviluppo economico.

Il progetto Community farm vuole valorizzare questa dimensione della Fattoria Sociale Melagrana sia potenziando e sviluppando i servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti; sia facilitando l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale. È questo il caso dei minori ospiti della comunità alloggio Tetto Rosso e dei ragazzi e delle ragazze, giovani adulti, con fragilità psico/fisiche che frequentano il centro DiversAbile: una popolazione spesso ai margini dei processi di inclusione sociale e lavorativa, ai quali il progetto Community farm potrà porsi come una opportunità che con il quotidiano impegno terapeutico e formativo potrà diventare ricchezza per gli stessi ragazzi. Ovvero, non più problema per il nostro sistema sociale, bensì risorsa: ragazze e ragazzi capaci di un’autonomia lavorativa e quindi sociale.

Inoltre, il progetto Community farm ha come obiettivo anche quello di essere di supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive delle persone interessate, anche con l’ausilio di animali addestrati e la coltivazione delle piante.

VOTIAMO tutti il nostro Progetto COMMUNITY FARM al Bando Agricoltura Sociale 2019
Amici vi chiediamo una mano per sostenere il nostro progetto della Fattoria Sociale Melagrana… vi chiediamo di votare il nostro progetto “Community Farm” seguendo questa procedura:
1) collegatevi al link https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/progetti/community-farm/ per conoscere il nostro progetto;
2) dovete iscrivervi cliccando su ISCRIVITI in alto a sinistra oppure nel menù a tendina se agite su smartphone;
3) dopo l’iscrizione vi arriverà una mail di verifica, cliccate sul link così completate l’iscrizione;
4) tornate sulla pagina del nostro progetto e VOTATE.
Vi ringraziamo per il sostegno, vi chiediamo di condividere questo post e di far votare quante più persone possibile.
AIUTATECI a rendere sempre più forte il nostro progetto.
Grazie

By |2019-10-29T22:19:43+01:00martedì 29 Ottobre 2019|Senza categoria|