Area zootecnica

/Area zootecnica
Area zootecnica2018-09-17T10:50:23+00:00

Onoterapia

La Fattoria Sociale Melagrana è impegnata nella piccola e media zootecnia; le stalle, i recinti, il pollaio e gli altri ricoveri accolgono galline, oche, caprette, conigli, asini, cavalli. La sezione di piccola zootecnia è destinata alla produzione e all’allevamento (uova, latte, carni) sia a supporto delle attività del punto ristoro Koinè, sia alla vendita di prodotti di qualità non legati alla grande distribuzione. In prospettiva sarà ampliata con l’allevamento di conigli e di maiali.

La presenza di animali di media taglia (asini e pony) in fattoria è orientata prevalentemente ai percorsi socio-riabilitativi e terapeutici destinati a soggetti diversamente abili, verso i quali Melagrana ha sempre avuto una grande attenzione. Infatti, è proprio all’area zootecnica che sono collegate le attività del progetto “Il sorriso di Frio”, sviluppate attraverso l’attività di pet therapy e onoterapia.

Gli asini e i pony sono impegnati anche nelle attività ludico-ricreative, come escursionismo e trekking su sentieri del territorio, accompagnando il visitatore alla riscoperta dei luoghi.