Area agricola

/Area agricola
Area agricola2015-10-01T14:59:43+02:00

Onoterapia

La produzione agricola della Fattoria Sociale Melagrana insiste su un ettaro e mezzo, dove troviamo un vigneto, un uliveto e un orto. Il vigneto, circa 3500 mq, ha una disposizione a tendone su un terreno argilloso. Produce due vini, bianco e rosso, da tavola, con una produzione media annuale di circa 3000 bottiglie. In prospettiva il vigneto sarà reimpiantato in soluzione a filari, con uve rosse e bianche, aumentando la produzione e certificare come DOC il vino.

L’uliveto insiste su circa 6000 mq di terreno argilloso. La produzione annuale è di mediamente 300 litri. Le olive raccolte tra ottobre e novembre, sono mondate a freddo e successivamente l’olio è raffinato fino all’imbottigliamento: l’olio della fattoria è certificato come extra-vergine.

L’orto della fattoria produce melanzane, zucche, peperoni, pomodori, zucchine e altri ortaggi, che oltre a essere utilizzati nella cucina del nostro Koinè Soul Food, vengono anche trasformati in deliziose confetture e conserve. Tutte le coltivazioni della fattoria avvengono senza uso di pesticidi e/o diserbanti, ovvero utilizzando solo tecniche antiche di lavorazione dei campi e sostanze naturali.

Tra gli obiettivi della fattoria vi è il recupero e la valorizzazione del mondo agricolo, del territorio e delle tradizioni: la proposta di un’esperienza di contatto diretto con la campagna e il recupero dei ritmi sempre più frenetici della vita moderna; l’invito al consumo consapevole dei prodotti e alla degustazione degli stessi.